Il “Popolo” identifica la processione – oggi la quinta Scinnuta

Il “Popolo” identifica la processione – oggi la quinta Scinnuta

IMG_5728Quinta Scinnuta, oggi pomeriggio nella chiesa del Purgatorio con il gruppo “L’Ascesa al Calvario”. Si tratta del gruppo a cui si identifica l’intera processione dei Misteri, sia per la bellezza del volto del Cristo e degli altri personaggi, sia per la sua maestosità che viene messa in risalto quando è adornato da importanti ornamenti argentei, primo tra tutti la settecentesca croce portata in spalla dal Cristo.

Il gruppo appartiene all’intero popolo e in passato fu assegnato agli jurnateri(lavoratori di giornata), bottai e fruttivendoli.

Come da programma, alle 17.30 si esibirà la banda musicale “Città di Paceco” diretta dal maestro Claudio Maltese, mentre alle 18.30 partirà dalla chiesa di San Domenico la stazione quaresimale con il vescovo e la parrocchie della prima interparrocchialità(San Lorenzo, San Nicola, San Pietro e San Francesco d’Assisi), e alle 19 il Vescovo Pietro Maria Fragnelli presiederà la concelebrazione Eucaristica al termine della quale, la banda intonerà altri brani del repertorio funebre.

La banda di Paceco accompagna il gruppo in processione fin dal 1978, rappresentando la più lunga collaborazione tra ceto e banda nella storia dei Misteri. La prossima settimana, le Scinnute al Purgatorio saranno tre con La Madre Pietà dei Massari martedì, la Madre Pietà del popolo mercoledì ed infine la Scinnuta dell’Addolorata venerdì, a mettere un punto agli appuntamenti quaresimali per quest’anno.

Sempre in tema di Misteri, lunedì prossimo alle 17.30 presso l’archivio diocesano sarà presentato il nuovo libro di Giovanni Cammareri dal titolo “La processione dei Misteri – dinamiche evolutive e frammenti di tradizione”.

Francesco Genovese

Pubblicato su LA SICILIA del 20 Marzo 2015

About Author

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*