Oggi la seconda Scinnuta

Oggi la seconda Scinnuta

IMG_5494Seconda Scinnuta oggi pomeriggio nella chiesa del Purgatorio con i gruppi “Gesù dinanzi ad Hannan” e “Gesù dinanzi ad Erode”.

Come da programma, intorno alle 17.30 la banda musicale “Città di Trapani”, diretta dal Maestro Carpitella, intonerà il repertorio funebre con il trasporto emozionale e la passione che li contraddistingue. Al termine dell’esecuzione musicale, alle 18:30 partirà dalla chiesa di San Domenico la via Crucis con il vescovo e le parrocchie della quarta interparrochialità, ovvero San Giuseppe, San Paolo, N.S di Loreto e San Lorenzo Levita, a cui seguirà la concelebrazione eucaristica, e a seguire, la banda intonerà altri brani funebri.

Il gruppo di “Gesù dinanzi ad Hannan” è curato dal ceto dei fruttivendoli, mentre “Gesù dinanzi ad Erode” dal ceto dei pescivendoli. Si tratta di due opere belle ma allo stesso tempo diverse l’uno dall’altra, soprattutto nell’espressione del volto del Cristo. Il gruppo curato dai fruttivendoli fu gravemente distrutto dalle bombe del 1943 e restaurato da Domenico Li Muli, mentre il gruppo curato dai pescivendoli è un’opera di Pisciotta, e rappresenta l’ultimo gruppo costruito ed entrato a far parte della processione intorno alla fine del 1800.

Riguardo la processione dei Misteri, c’è stata una marcia indietro riguardo l’inizio della processione inizialmente stabilita per le 15, per cui, la processione del 3 aprile, inizierà alle 14 come di consueto, mentre sarà anticipato alle 12 l’antico rito della “Discesa dalla Croce” nella chiesa di Santa Maria del Gesù, per permettere ai rappresentanti delle maestranze di seguire il rito come stabilito dall’Unione Maestranze a gennaio in fase di approvazione dell’itinerario.

Francesco Genovese

PUBBLICATO SU LA SICILIA DEL 27 febbraio 2015

About Author

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*